GEOMETRIE DEL PAESAGGIO TRA STORIA E NATURA

"PIETRE-TORRI-QUADRATI"


Chi siamo?
Forme rigide erranti,  ferme per caso in bilico sulla vita
a carpirne il segreto
Ancorati alla Terra, ne intendiamo il linguaggio profondo di materia e di forme

                                       

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2012 

ESCURSIONE  A PIEDI

         tra  COMO, BRUNATE, MONTE PIATTO e TORNO

alla scoperta del significato storico-simbolico delle mura e torri della Città Murata  e dei massi di pietra nei boschi intorno al lago con la guida della prof. Giuliana Roda

 Ritrovo a Porta Torre a Como alle 9.00 – Rientro a Como alle 17.30



PROGRAMMA
Partiremo  da Porta Torre a Como alle 9.00 e attraverseremo la città  zigzagando dentro e fuori le mura fino alla stazione della funicolare che prenderemo intorno alle 10.00  per raggiungere Brunate. Attraversato il paese fino al campo sportivo, cammineremo  a piedi nei boschi  lungo la Strada Regia alla ricerca dei massi erratici verso Monte Piatto. Il sentiero è ben segnato e facile da percorrere (lo percorrono anche i bambini delle elementari), è a leggeri saliscendi senza ripide pendenze. Ci vogliono ovviamente scarpe e abbigliamento comodi. Le guide indicano il tempo di percorrenza da Brunate a Monte Piatto in  due ore, due ore e mezza camminando con tranquillità.

Tempo complessivo di cammino: ore 3,45 circa   -da Brunate a Monte Piatto 2h30 in piano ; da Monte Piatto a Piazzaga eTorno  in discesa  1h.15
Dislivello complessivo: circa 400 m. in discesa:  Brunate è a m. 570s.l.m., Monte Piatto a 610 m;  Piazzaga è a 550m,Torno a 201m.
Difficoltà: facile
Dove rifocillarsi: Crotto Monte Piatto, cell. 3383911236
.
A circa metà strada, dopo un’ora di cammino, chi se la sente può inerpicarsi lungo il pendio alla scoperta della Pietra Nairola, mentre gli altri si riposano davanti alla cappellina della madonna del Rosario. La breve fatica vale davvero la pena!

Arrivati a  Montepiatto potremo rifocillarci  nel crotto.

Poi scenderemo a piedi  lungo la  mulattiera verso Torno. Nella discesa vedremo alcuni dei massi avello disseminati nel bosco la cui origine resta misteriosa.    

Rientreremo a Como in battello al tramonto: saremo di ritorno verso le 17.30. 

COSTI
Euro 15 - comprensivi  di guida, biglietto della funicolare e del battello e merenda al crotto.  
Pranzo e bevande al sacco a cura di ogni partecipante.
Al momento dell’iscrizione occorre versare una caparra di 10 euro.

AVVERTENZE
·   Ricordarsi di indossare un abbigliamento comodo e coprirsi  bene. Le scarpe devono avere una bella suola non liscia, meglio scarponcini tipo cingolato.
In base alle condizioni  metereologiche il programma potrebbe subire delle variazioni. Avremo cura di informare tempestivamente i partecipanti iscritti che avranno lasciato il proprio recapito. 

Per Informazioni e Adesioni:


Tel. (0039) 031. 4140304 -  Cell. 339. 4478799, info@nonsolologos.com


Nessun commento:

Posta un commento