DOMENICA 7 SETTEMBRE 2014

LA VIA DEGLI ANGELI
Viaggio guidato  alla Sacra di San Michele, antica abbazia benedettina,  ai laghi di Avigliana o ai resti della città di Rama,
 in Val di Susa

  Angeli e antichi dei abbarbicati su monti fortificati  vigilano sospesi tra Inferno e Paradiso


Partenza alle ore 7.00 da Olgiate Comasco
 Ritorno previsto intorno alle 20.00
Costo: 55 euro comprensivi di ingressi, visite guidate e pranzo
Info e adesioni chiamando il numero 339 44 78 799

Ore 10.00  Visita guidata alla Sacra di San Michele: dal culto di Esus a quello di Giano e dell’arcangelo Michele.

     Salire alla Sacra di San Michele è un'esperienza mistica o comunque di forte suggestione. Posta esattamente a mille chilometri in linea d’aria da Mont Saint Michel e San Michele in Gargano lungo una retta  ideale che unisce dall’Irlanda al Medio Oriente i principali luoghi di venerazione dell’Arcangelo Michele, sorge sul basamento roccioso della cima del Monte Pirchirano fino a un’altezza di quasi mille metri. La struttura affonda le sue radici in un passato  antichissimo, celtico, preceltico, mitico. Qui al posto dell’antico presidio militare di origine romana si sviluppa  intorno al Mille lungo la Via Francigena l’abbazia benedettina. Caduto in abbandono nel 1600,il complesso risorge a nuova vita nel 1836 quando Carlo Alberto di Savoia decide di affidarlo al giovane Rosmini e di trasferire contemporaneamente lì, dal duomo di Torino, le salme di 24 reali di Casa Savoia. Un simbolo, ricco di simboli come la stupenda Porta dello Zodiaco. http://www.sacradisanmichele.com


Chi lo desidera può  partecipare alla Messa in abbazia alle ore 12.00.

Ore 12.30 circa   Pranzo all’aperto al tempio di Giano con le ricette  a base di erbe spontanee dell’antica tradizione franco-occitanica, preparate per noi da Chicchi di Luna - Delizie e Alchimie della Valsusa.

N.B. In caso di pioggia il pranzo si svolgerà nella foresteria dell’abbazia

 Chi preferisce optare per un menu vegano o ha esigenze particolari (ciliachismo, o altro) lo segnali senza esitazione. Chicchi di Luna sarà lieta di prepararvi un menu personalizzato. 

Ore 14.30   Partenza per Avigliana  
Ore 15.00   si può scegliere tra due diverse proposte: 


A.Trekking  guidato nel bosco per visitare i resti dell’antica città di Rama (necessarie scarpe da trekking e disponibilità a camminare)- Durata poco più di due ore.
    Le antiche cronache della Valle di Susa riportano l'esistenza in epoche remote della città ciclopica di Rama che dalle descrizioni sembrerebbe assomigliare alle città delle fortezze megalitiche peruviane e dell'Oceania.  La sua origine, secondo il mito, si deve al dio Fetonte che, dopo essere disceso dal cielo in tempi remoti, avrebbe trasmesso la sua conoscenza all'umanità attraverso una grande ruota forata d'oro. Nel 2007 il itrovamento delle sue vestigia ha aperto una nuova  prospettiva di ricerca sulla storia dei primi abitanti dell’antica Europa.

B. Passeggiata, sempre guidata,  per il borgo di Avigliana e lungo le sponde dei laghi per riconoscere e apprezzare tutte le proprietà delle erbe che caratterizzano la tradizione franco-occitana.
 
 Ore 17.30  Partenza  da Avigliana.
Arrivo previsto intorno alle 20.00

NOTA BENE - Ricordatevi di indossare un abbigliamento  e scarpe comode.  Per effettuerà l’escursione nel bosco sulle tracce della città di Rama  sono necessarie scarpe da trekking.
 


Nessun commento:

Posta un commento